Disinfezioni Ozono

Quali sono i vantaggi dell'ozono?

L’ozono non è assolutamente né tossico né nocivo per l’uomo. L’ozono e un gas in grado di agire, oltre che nell’ambiente, anche sui tessuti e tutti gli oggetti presenti nell’area di azione e la sua efficacia batteriologica e stimata al 99,98%. 

È un disinfettante naturale ecologico: l’ozono disinfetta senza additivi e detergenti chimici, sfruttando la sua naturale forza ossidante. Terminato il trattamento, l’ozono si riconverte in ossigeno senza rilasciare alcun residuo tossico o chimico. 

È un sistema efficace: l’ozono è il disinfettante più efficace contro COVID-19, ma anche contro allergie e disturbi respiratori in generale.

È un gas più pesante dell’aria e si diffonde negli ambienti in maniera capillare, penetra nei tessuti in profondità, là dove si annidano i batteri, e colpisce allergeni e agenti patogeni presenti nell’aria e nell’acqua.

che cos'è e come funziona l'ozono?

L’ozono è un gas presente in natura che svolge un’azione altamente benefica per la vita. Oltre ad essere presente nell’atmosfera viene prodotto anche durante i temporali tramite i fulmini, ed ha una funzione di sanificazione dell’ambiente.

Instabile, incolore, non può essere conservato, ma deve essere prodotto e utilizzato al momento a causa del suo alto potenziale di ossidazione.

L’ozono, se prodotto all’interno di un ambiente in potenza sufficiente, penetra le pareti delle cellule batteriche e ne ossida tutte le componenti essenziali, disattivandole e bruciandole. Quando la membrana cellulare è danneggiata durante tale processo, la cellula si distrugge dando origine a un fenomeno detto lisi.

L'ozono è un sitema sicuro?

L’Ozono è sicuro e rispettoso dell’ambiente. Non è infiammabile, abrasivo o esplosivo. Non danneggia tessuti, pareti, arredi, attrezzature e oggetti, non lascia residui e non arreca danni a persone, animali e ambiente. L’ozono non danneggia i cibi ed è approvato dal Ministero della Sanità come conservante alimentare. È conforme alle norme HACCP.

L’ozono è nocivo per qualsiasi specie di microorganismo: distrugge totalmente BATTERI, VIRUS, FUNGHI, PROTOZOI, VIRUS, SALMONELLA, MUFFE e ACARI.

La sua sicurezza è certificata dal Ministero della Sanità:

  • Come conservante alimentare per la sua capacità di uccidere batteri e muffe;
  • Come Presidio Naturale per la Sterilizzazione di Ambienti (prot. n.24482 del 07.1996).